SOLENNITA' DEL CORPUS DOMINI 2017

pubblicata il 10/06/2017

[Una novità storica! Papa Francesco ha deciso di spostare dal Giovedì alla Domenica la processione romana del Corpus Domini. Una decisione senza precedenti dettata principalmente da due motivi. Bergoglio vuole, infatti, seguire il calendario liturgico italiano che fissa il Corpus Domini la Domenica successiva alla solennità della Santissima Trinità. Mentre fino a oggi per questa processione, il Papa seguiva il calendario liturgico vaticano, anticamente in uso anche nella Penisola, che fissa questa celebrazione il Giovedì successivo alla solennità della Santissima Trinità. Pur celebrandola a Roma, anche il Pontefice seguiva il calendario liturgico vaticano e non quello italiano.

Dal prossimo Corpus Domini non sarà più così. La celebrazione romana presieduta dal Papa, infatti, è stata fissata per Domenica 18 Giugno prossimo e non sarà anticipata nemmeno a Roma al Giovedì precedente come la tradizione, seguita da tutti i Pontefici fino allo scorso anno, avrebbe voluto. Il motivo, però, di questo spostamento è anche un altro. Francesco pensa che celebrare il Corpus Domini la Domenica, con la storica e suggestiva processione che attraversa il cuore di Roma, consentirà la partecipazione a un maggior numero di fedeli, pellegrini e turisti. Negli ultimi anni, infatti, almeno per la Messa che precede la processione, i presenti sono andati man mano diminuendo riducendosi a poche decine di migliaia. L’impedimento principale era dettato dal giorno feriale e quindi lavorativo in cui si svolgeva la celebrazione...]

Come a Roma, anche noi a Torre del Greco, avremo modo quindi di partecipare alla S.Messa, che si terrà Domenica 18 Giugno alle ore 19.30 nella Basilica di S.Croce, seguita dalla processione del SS.Sacramento per le note strade del centro cittadino.

Attenzione: ricordiamo ai nostri cari fedeli, che per consentire la partecipazione alla S.Messa Decanale in Basilica, Domenica 18 Giugno NON ci sarà la S.Messa Vespertina nella nostra Parrocchia "S.Antonio di Padova"

PAGINA IN ALLESTIMENTO

ADORAZIONE EUCARISTICA